Vai al contenuto

IL PROGETTO

Ti presentiamo DiMORE+

DiMORE+ è un progetto sviluppato da SBAM! – Sistema Bergamasco per l’Abitare Molteplice. SBAM! sceglie di intervenire su edifici esistenti, parzialmente o totalmente inutilizzati e, contrastando il consumo di suolo, promuove processi di rigenerazione urbana e risponde a bisogni diversificati di famiglie e persone che cercano casa.
Secondo la nostra visione, l’abitare è strettamente legato a molteplici funzioni di natura sociale, culturale e commerciale che, grazie alla gestione di operatori professionali, contribuiscono a innescare meccanismi (anche di natura economica) a beneficio degli inquilini, della comunità e del territorio nel suo complesso.

Ti presentiamo DiMORE+

A chi è rivolto?

Destinatari del progetto

DiMORE+ offre una dimensione alternativa dell’abitare e si rivolge a persone con differenti bisogni: per chi cerca una casa in affitto a prezzi accessibili; per chi vuole sperimentare un modo più attivo di vivere le relazioni di vicinato e il territorio; per chi non si accontenta dell’ordinaria amministrazione condominiale ma ha bisogno di qualcuno di riferimento per risolvere questioni pratiche; per chi necessità di servizi strutturati rivolti a persone con fragilità.

Giovani e Giovani coppie

Giovani single o coppie e famiglie di nuova formazione, che sono alla prima esperienza abitativa o che cercano non solo una casa accessibile e confortevole, ma soprattutto un modo di abitarla diverso rispetto a un condominio ordinario.

Famiglie e lavoratori

Per chi porta avanti progetti di vita con un orizzonte più lungo, per chi cerca un contesto di pregio con il vantaggio della locazione, per vivere a pochi minuti dai principali vettori di lavoro, trasporto e istruzione a Bergamo, in un contesto tranquillo e familiare.

Silver Age

Persone di età compresa tra i 65 e i 74 anni, che cercano comfort ma anche qualcosa di nuovo. Vogliamo realizzare una comunità accogliente, che valorizzi tutte le persone che vi abitano, favorisca gli scambi intergenerazionali e sostenga le reti di prossimità.

Servizi abitativi

Persone autonome con fragilità che abitano in appartamenti soli o insieme ad altri e svolgono un percorso accompagnato da operatori sociali (donne sole con figli, neomaggiorenni, titolari di protezione internazionale, etc.)

Come partecipare

Sei pronto per sperimentare un nuovo modo di abitare? Invia la tua candidatura e entra a far parte di DiMORE+

Secondo te abitare significa anche creare relazioni con chi condivide con te gli spazi comuni? Sei alla ricerca di una soluzione abitativa che ti permetta di vivere anche il quartiere? Allora DiMORE+ è il progetto che fa per te.

Candidati